Comunicato Stampa                Impatti Covid              



   
Il punto Unapa sulla produzione europea e italiana di patate


Unapa esprime parere favorevole all'attivazione dell'art. 222 come prima risposta ai problemi causati dal Covid-19. Tuttavia, riteniamo che l'art. 222 rappresenti una misura a carattere eccezionale e temporaneo con benefici esclusivamente nel breve periodo.

In Italia, le scorte di patate destinate al mercato del fresco sono andate esaurite con un mese/mese e mezzo di anticipo rispetto alle medie annuali. Anche le patate destinate alla trasformazione industriale, raccolte nei mesi da maggio a luglio 2019, sono state regolarmente ritirate dall'industria.

La situazione globale avrà sicuramente un impatto negativo sulla Campagna 2020. Nelle aree più precoci - che inizieranno le scavature a breve - già assistiamo agli effetti negativi causati dalla crisi.
La sovrapposizione del prodotto del vecchio raccolto con quello del nuovo rischia di creare una turbativa nel mercato. La massiccia presenza di prodotto del vecchio raccolto può pregiudicare i regolari conferimenti all'industria.
La preoccupazione maggiore è che, proprio a causa di queste eccedenze, i normali calendari di raccolta e consegna non saranno rispettati, creando grossi danni economici ai produttori.

È parere di Unapa che, proprio nelle situazioni emergenziali come quella che stiamo affrontando, diventa evidente l'importanza di dotare le Associazioni delle Organizzazioni di Produttori e le Organizzazioni di Produttori di strumenti più strutturali ed efficaci per affrontare le tensioni e le crisi di mercato.

Per armonizzare al meglio il mercato e gestire crisi globali come il Covid-19, è fondamentale rafforzare il ruolo e le funzioni che esercitano le AOP e le OP.
Riteniamo che il modo per poterlo fare sia quello di attivarsi per fare approvare la proposta di Regolamento del Parlamento e del Consiglio 2018/0216 che agli artt. 59 - 62 prevede l'accantonamento fino al 5% delle risorse dal primo pilastro di cui potrebbero beneficiare gli Stati membri sotto forma di aiuti PAC da destinare alla valorizzazione del prodotto.
Tutto ciò permetterebbe la creazione di appositi fondi di esercizio mediante i quali implementare i piani operativi, come già avviene in altri settori tipo l'ortofrutta.
Restando a disposizione per qualsiasi evenienza,
cordiali saluti

maggiori dettagli ...

UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate - Via Ticino, 14  00198 Roma